Stufo delle classifiche stile 'I dieci migliori dischi', che puntualmente intasano i media sul finire dell'anno, ho compilato una playlist di brani che hanno catturato la mia attenzione in questo 2012.
Sono entrati in questo elenco sulla base del fatto che mi piaceva sia il brano sia il video, ed ho pensato di condividerli con voi.
Non c'è un primo e non c'è un ultimo, se non per ovvi motivi di visualizzazione nel post. Spero vi possano dare buone sensazioni.
Iniziamo con il pop psichedelico dei Toy, una nuova band inglese che a me piace molto. Questo è il secondo singolo tratto dal loro album d'esordio.
TOY - Motoring
Tutta la stravagante personalità di Graham Coxon, chitarrista del Blur, in questo video tratto dal suo ultimo album solista.
GRAHAM COXON - Ooh, Yeh Yeh
Il carismatico White, alle prese con una quasi-riedizione del classico 'Seven Nation Army', in un video in stile Tarantino.
JACK WHITE - Freedom at 21
Questa canzone e questo video mi hanno colpito fin dall'inizio. C'è un'atmosfera di gioiosa leggerezza non sempre facile da trovare al giorno d'oggi.
PATRICK WATSON - Into Giants
Ed ora si torna al rock'n'roll, soprattutto alla sua sana e passionale ruvidezza.
THE MEN - Open your heart
Chi mi conosce sa che non amo particolarmente l'attuale scena hip hop. Ma questo lavoro di Frank Ocean, per quanto influenzato più dal soul, mi ha per un attimo riconciliato con il genere.
FRANK OCEAN - Thinking about you
Il tormentone del mio ultimo mese. Il lavoro solista di Johnny Marr (ex chitarrista degli Smiths) si presenta al pubblico per adesso solo con questo singolo e questo video. Se fossimo in una normale classifica, occuperebbe le zone alte ;)
JOHNNY MARR - The Messenger
Il blues può essere una rivelazione ? Forse, ma anche l'uomo più alto sulla terra lo è.
THE TALLEST MAN ON EARTH - Revelation Blues
La classe e lo stile di questi due fratelli inglesi pare sia rimasta davvero intatta in tutti questi anni. E questo disco è stato nettamente superiore alle attese.
ORBITAL - Straight Sun
Un cantautore torna sulle scene dopo 40 anni. E, come se non bastasse, collabora con Jeff Tweedy dei Wilco. Se siete arrivati fino a qui, io e Bill vi ringraziamo :)
BILL FAY - This World
Grazie, mi piacciono da sempre le classifiche di fine anno, e quindi anche la tua, che ho guardato con piacere!
RispondiEliminaLuca
Grazie Luca, il piacere è tutto mio :)
EliminaA (spero) presto !
al limite del fastidioso il pezzo di white
RispondiEliminama 9 su 10 ci puoi stare
:)
grazie carissimo! non mi posso lamentare del tuo voto in effetti...
Eliminail prossimo anno punto al tuo 10/10 ;)