Venerdì 11 Novembre si terrà a Bagni di Lucca il Giorno della Coscienza Globale.
Si tratta di un evento organizzato nell'ambito del Progetto Globale 2012-2018, un importante programma culturale di vasta portata che ha lo scopo, entro il 2012, di realizzare una prima Massa Critica tra le associazioni dei Creativi Culturali, e di realizzare così entro il 2018 un salto di consapevolezza necessario per realizzare le basi di una società globale etica e sostenibile.
Condivido ovviamente appieno lo spirito di questa iniziativa.
Queste associazioni di Creativi Culturali (persone sensibili al degrado della Terra e al dolore umano, che si interessano all’ecologia, alla pace, al volontariato, ai diritti umani, alla salute naturale, alla spiritualità, al commercio etico, al bene comune) perseguono l'ideale, a tratti utopistico, di desiderare un mondo migliore e cercare di realizzarlo con amore nella vita quotidiana e nella società.
Non so se sono sempre stato (a mia insaputa) un Creativo Culturale, ma di fatto è quanto di più vicino al mio modo di intendere la vita ed il mondo.
L'obiettivo di creare una cosiddetta Massa Critica di persone legate da questi temi è a mio avviso di fondamentale importanza per cercare di cambiare i paradigmi che hanno retto l'evoluzione della nostra società finora.
Come diceva Einstein, “Non si può risolvere un problema usando la stessa mentalità che lo ha creato”. Ecco perchè è importante il cambiamento.
L'evento è promosso dal Club di Budapest, un'associazione che opera in tutto il mondo per il risveglio di una nuova consapevolezza umana e planetaria, sostenuto in questo compito da otto premi Nobel per la Pace tra i quali Mikhail Gorbachev, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Desmond Tutu, e da personaggi di rilevanza internazionale nelle scienze, nelle arti e nella spiritualità come l’ex-vicepresidente USA Al Gore, il creatore del microcredito Muhammad Yunus, il coreografo Maurice Bejart, gli scrittori Paulo Coelho e Arthur C.Clarke, l’ex presidente della Rep. Ceca Vaclav Havel, il musicista Peter Gabriel, il filosofo Edgar Morin, il direttore d’orchestra Zubin Metha, l’etologa degli scimpanzee Jane Goodall, e molti altri.
L'incontro si terrà al Villaggio Globale di Bagni di Lucca, Villa Demidoff, il giorno Venerdì 11 Novembre 2011 dalle 13.30 alle 18.
Per informazioni :
Club di Budapest ITALIA
Centro Internazionale per la Coscienza Globale – Villaggio Globale di Bagni di Lucca,
tel 0583-86404 , http://www.clubdibudapest.it/ , info@globalvillage-it.com
Nessun commento:
Posta un commento