venerdì 10 ottobre 2014

4 domande a: Johnny Fishborn

E' con piacere che inizio questa nuova rubrica dedicata alle realtà musicali indipendenti della scena torinese e del Piemonte. Ogni settimana troverete un post dedicato ad un artista/band, con 4 risposte ad altrettante domande (uguali per tutti), ed un video uscito nel 2014.
Potete rimanere aggiornati sui nuovi post inserendo la vostra mail nella casella in alto a sinistra sul blog.

Cominciamo dall'amico Johnny Fishborn, che presenta il video di 'Summer Days', tratto dall'album 'Windmill Girl'. Definito spesso un 'cantautore trasversale', Johnny ci racconta un po' tutto quello che è successo in questo 2014.


- Descrivi l'arte di Johnny Fishborn

Storia lunga o storia corta?
Facciamo corta per non annoiare troppo. Partirei dal nome, Gionatan è il mio nome vero, ma da quando sono piccino mi chiamano Johnny.
Fishborn perché sono nato il 1 Aprile, il giorno del pesce, nato pesce.
E qui che credo stia il segreto della mia arte.
Un giorno molto buffo, April Fool's day, il giorno dei matti sostengono gli inglesi.
La mia musica ha delle punte di forte romanticismo e surrealismo e ha dei lati buffi e scherzosi e dei tratti di psichedelia leggera.
La descrivo tracciando una linea retta diagonale, la più lunga nel triangolo rettangolo, l'ipotenusa, unisce gli estremi. E dagli estremi della mia vita ho conosciuto un certo equilibrio.
Mi piace fare musica, perché attraverso questa riesco a ricercare il senso della mia esistenza.
Ho fatto due album e un ep. In ordine sono :
feb 2012 - River Brother Desert Lover (singolo 'How To Fly')
ott 2012 - Instinc EP
feb 2014 - Windmill Girl (singolo 'Summer Days')
Quest'ultimo prodotto da Omid Jazi, polistrumentista e quarto uomo nei Verdena durante le registrazioni e il tour del loro ultimo WOW, e primo responsabile di quella psichedelia leggera che fa la cifra stilistica di Windmill Girl.
Ho pubblicato per la W/M Records e Hot Studio Records, un percorso inaugurato più di due anni prima, con un viaggio in Nord Europa durato quasi un anno, raccogliendo le suggestioni di quello che amo chiamare il mio “periodo olandese”.
Grazie al singolo Summer Days e a Windmill Girl sto ottenendo ottimi consensi da parte del pubblico e della critica.

- Racconta il video di 'Summer Days'

Ci sono voluti esattamente 3 mesi - una stagione - per realizzare e pubblicare il video di Summer Days. Dal primo all'ultimo giorno d'estate.
Da quando, il 21 giugno, si ci trovava tutti quanti al lago Sirio (Chiaverano, TO), fino al 22 settembre, quando ci si rincontrava di nuovo tutti - virtualmente - su youtube a riguardare quella giornata d'inizio estate: il sole, i picnic sul prato, il lago sullo sfondo, ed a vicenda rubarsi baci con la persona che si ama, mentre una chitarra suona sola sul molo.
Summer Days è il racconto rassegnato di un'estate che porta via gli amori. Un racconto autobiografico come lo è tutto l'album da cui è tratto: Windmill Girl.

Ti racconto l'aneddoto olandese di quando scrissi Summer Days... agosto 2012 Amsterdam, giornata incredibilmente calda, c'erano almeno 30 gradi, temperatura che non si era mai vista i giorni prima. Corsi a prendere un costume da bagno, me lo infilai nel camerino del negozio. Corsi in stazione e presi un treno per il Mare del Nord.
Ci andai, non ci pensai due volte, mi buttai in quell'acqua gelida come un pazzo. Stetti un minuto non credo di più. Ero felice come un bambino. Mi mancava la mia terra, l'Italia. Quel giorno scrissi su quella spiaggia 'Summer Days'. Fu l'unico bagno di quell'anno.
Il video di Summer Days l'ho presentato dal vivo al RAT di Torino il 17 settembre e poi in esclusiva per Rockit dal 22 al 25 settembre. Il pezzo ha avuto molta 'visibilità' la scorsa primavera, come colonna sonora del video virale "First Kiss", che ha raggiunto al momento quasi mezzo milione di visualizzazioni su Youtube e la copertura mediatica dei principali quotidiani italiani, oltre che una segnalazione dal britannico Daily Mail.



- Il tuo momento più artisticamente esaltante di questo 2014

Due appuntamenti fantastici che non dimenticherò molto facilmente:
il mio primo sold out all'Astoria Club l'8 Marzo dove ho presentato per la prima volta con la band l'album.
Il Traffic Festival con Daniele Celona, Nadàr Solo e Bianco per una grande combo di emozioni davanti a migliaia di persone. Sentire che Summer Days non era poi sconosciuta per piazza San Carlo. Una grande Emozione, non descrivibile razionalmente.

- Un pregio ed un difetto della scena musicale torinese

Difetto: Si ricicla su stessa e non volge lo sguardo fuori.
Pregio: In continuo fermento, non molla nonostante le difficoltà di questa generazione confusa.

--

Prossime date :
11/10 Opening Act di Gruff Rhys (Super Furry Animals) c/o Spazio211, Torino
30/10 Rowing session with Andi Almqvist c/o Superbudda, Torino


Info
http://www.johnnyfishborn.com/
FB: www.facebook.com/jfishborn
Booking: booking.fishborn@gmail.com
Press Agency: wavesforthemasses@gmail.com

(l'intervista è in esclusiva per questo blog - il post è liberamente linkabile, l'utilizzo parziale è concesso soltanto previa autorizzazione)

Nessun commento:

Posta un commento